Info corso
Dati Corso
Id corso: 202003800000024
Anno : 2020
ECM: 147206 Data accreditamento : 08/01/2020
Tipo Formazione : Gruppi di miglioramento
Area tematica : Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali
Evento / Progetto : Progetto Aziendale
Titolo corso : COMPRENDERE PER EVOLVERE . TRATTAMENTO DI ALCUNI NODI CRITICI
Durata corso : 12,00 (Presenza minima 90,00 %)
Interno all'ente
Costo iscrizione ( Solo per esterni ): 0,00 €
Info Edizione
Dati Edizione
Nome edizione
ECM 147206.1 Data accreditamento : 08/01/2020
Indirizzo VIA MANZONI 142
Provincia: BS
Comune: Esine
Luogo
Data edizione: 30/01/2020 30/05/2020
Date iscrizioni 12/02/2020 30/05/2020
Numero iscritti Interni 15
Numero iscritti Esterni
Accesso disabili NO
Programma del corso
Data Ore Luogo Note Accesso disabili Docenti Relazioni
30/01/2020 00:00 - 00:00 VIA MANZONI 142 Esine BS
  • FERRETTI GIOVANNA
    Strutture abilitate
    Struttura
          Contenuto evento formativo A partire dagli elementi emersi in una prima fase esplorativa condotta attraverso unosservazione partecipante, verrà scelto un problema da trattare con un approccio di ricerca-formazione. Ogni partecipante è chiamato ad essere co-autore del progetto. Sarà quindi unoccasione per sperimentare stili lavorativi diversi e spazi di riflessione tutelati sui problemi lavorativi. Il percorso sarà accompagnato da concettualizzazioni/lezioni brevi. Dopo una fase di approfondimento, si individueranno azioni di miglioramento da sperimentare. In base agli esiti del monitoraggio della sperimentazione le azioni individuate potranno entrare a far parte dei funzionamenti del reparto.
          Obiettivi formativi Con questo percorso sintende giungere allelaborazione e sperimentazione di una proposta operativa, sufficientemente condivisa tra operatori, responsabili e direzione, del trattamento di alcuni nodi critici del funzionamento dellUO di Cardiologia, in merito ai processi di comunicazione caratteristici nellequipe di lavoro.
          Metodologia didattica percorso di RICERCA-FORMAZIONE
          Moduli costituenti l'evento -Losservazione partecipante di episodi critici inerenti i processi comunicativi: condivisione e confronto degli elementi raccolti. Individuazione dei nodi critici. Le variabili caratterizzanti le comunicazioni al lavoro. -A partire dai nodi critici individuati costruzione dei problemi da trattare e progettazione di obiettivi ed azioni di miglioramento. Condivisione della sperimentazione e sua comunicazione con i responsabili. La comunicazione di obiettivi: dalla definizione degli obbiettivi alla loro assunzione. -Valutazione in itinere delle azioni di miglioramento, e loro rimodulazione, con particolare riferimento a: paure, sospetti e fiducia che si sviluppano allinterno delléquipe di lavoro; frammentazione o meno dei processi di lavoro forme di controllo adottate; quanto e come si trattano le difficoltà; riscontri per clienti e/o malati -Valutazione della sperimentazione La comunicazione come costruzione di una rappresentazione comune, di un mondo comune, necessita dello sviluppo delle capacità di comprendersi, di lavorare assieme, di generare fiducia e di produrre senso.