Info corso
Dati Corso
Id corso: 202047500000011
Anno : 2020
ECM: 14-234662 Data accreditamento : 21/01/2020
Tipo Formazione : Formazione residenziale (1-200 partecipanti)
Area tematica : LA SICUREZZA DEL PAZIENTE. RISK MANAGEMENT
Evento / Progetto : Evento
Titolo corso : BLSD-R (BASIC LIFE SUPPORT) RETRAINING AHA
Durata corso : 4,00 (Presenza minima 90,00 %)
Interno all'ente
Costo iscrizione ( Solo per esterni ): 45,00 €
Info Edizione
Dati Edizione
Nome edizione Edizione 32 TRECENTA mattina
ECM 14-234662.32 Data accreditamento : 21/01/2020
Indirizzo viale Ugo Trisetti
Provincia: RO
Comune: Trecenta
Luogo auditorium trecenta
Data edizione: 09/12/2020 09/12/2020
Date iscrizioni 20/02/2020 08/12/2020
Numero iscritti Interni 10
Numero iscritti Esterni 2
Accesso disabili NO
Programma del corso
Data Ore Luogo Note Accesso disabili Docenti Relazioni
09/12/2020 08:00 - 12:30 Viale Ugo Grisetti, 265 Trecenta RO Auditorium Trecenta l corso si prefigge l’obiettivo principale di educare i discenti nel saper affrontare una corretta valutazione di un arresto cardiaco e l’immediata messa in atto di quelle manovre salvavita previste dal BLS. A questo si aggiunge la conoscenza e il corretto utilizzo del defibrillatore semiautomatico oggi sempre più diffuso e riconosciuto per la sua efficacia nell’interrompere la fibrillazione ventricolare o la tachicardia ventricolare senza polso presenti nella prima fase dell’arresto cardiaco
      ~ note rivolte agli utenti Corso rivolto a tutto il personale in possesso della formazione di base BLSD effettuata nel 2018
      Contenuto evento formativo La lotta alla morte improvvisa cardiaca (MIC) richiede, come è noto l'immediata attivazione della "Catena della Sopravvivenza". Questa sequenza operativa è volta a tentare di sbloccare il circolo vizioso che si instaura, nella maggior parte de casi per l'insorgenza di una fibrillazione ventricolare(FV): la paralisi cardiaca induce arresto cardiocircolatorio e respiratorio, che danneggia rapidamente gli organi vitali, primi fra i quali il cervello e il cuore stesso. Nel giro di pochi minuti la FV tende a progredire in asistolia rendendo vani i tentativi di soccorso. A questo punto se non si è intervenuti in tempo utile, non è più possibile recuperare il paziente (il paziente in asistolia ha scarsissime possibilità di essere rianimato: dal 2 al 6% di sopravvivenza). Le manovre di Rianimazione Cardiopolmonare servono a mantenere il paziente in FV per un periodo maggiore, garantendo un minimo di flusso per fusorio che consente di guadagnare tempo per la defibrillazione: E' quindi intuibile l'importanza di ognuno degli anelli della catena della sopravvivenza: il riconoscimento tempestivo e la pronta attivazione della RCP diventano vani se non è poi possibile defibrillare al più presto il paziente. Così pure vano sarà l' accorrere dell'equipe dotata di defibrillatore se nel frattempo qualcuno sul posto non avrà iniziato la RCP. La defibrillazione precoce dovrebbe perciò diventare uno standard di normalità in caso di Paziente con arresto cardiaco sia Extra che intraospedaliero.
      Obiettivi formativi Il corso si prefigge lobiettivo principale di educare i discenti nel saper affrontare una corretta valutazione di un arresto cardiaco e limmediata messa in atto di quelle manovre salvavita previste dal BLS. A questo si aggiunge la conoscenza e il corretto utilizzo del defibrillatore semiautomatico oggi sempre più diffuso e riconosciuto per la sua efficacia nellinterrompere la fibrillazione ventricolare o la tachicardia ventricolare senza polso presenti nella prima fase dellarresto cardiaco.
      Info su pagamento Per gli utenti esterni all'Azienda Ulss 5 Polesana il costo è di 45,00 + 22%IVA si chiede di inviare richiesta all'indirizzo mail dario.zambello@aulss5.veneto.it o telefonare dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle 13.00 al numero 0425393679. I posti riservati al personale esterno sono di numero 2 per edizione o diversamente previo accordi con l'ufficio preposto del Polo Formativo.