Info corso
Dati Corso
Id corso: 202047500000026
Anno : 2020
ECM: 14-234655 Data accreditamento : 06/02/2020
Tipo Formazione : Formazione residenziale (1-200 partecipanti)
Area tematica : LA SICUREZZA DEL PAZIENTE. RISK MANAGEMENT
Evento / Progetto : Progetto formativo aziendale(PFA)
Titolo corso : GESTIONE DI INTERVENTI D'URGENZA SU SOGGETTI CON ALTERAZIONE PSICO-MOTORIA
Durata corso : 4,00 (Presenza minima 90,00 %)
Interno all'ente
Costo iscrizione ( Solo per esterni ): 0,00 €
Info Edizione
Dati Edizione
Nome edizione Edizione 4
ECM 14-234655.4 Data accreditamento : 06/02/2020
Indirizzo Viale Tre Martiri 89
Provincia: RO
Comune: Rovigo
Luogo Aula C114 Cittadella Socio Sanitaria
Data edizione: 16/12/2020 16/12/2020
Date iscrizioni 06/02/2020 15/12/2020
Numero iscritti Interni 20
Numero iscritti Esterni
Accesso disabili NO
Programma del corso
Data Ore Luogo Note Accesso disabili Docenti Relazioni
13/05/2020 14:00 - 18:00 Viale Tre Martiri 89 Rovigo RO Aula C114 Cittadella Socio Sanitaria Approccio in sicurezza al soggetto con alterazione psico-motoria, modalità di intervento e gestione di interventi d’urgenza su soggetti con alterazioni psico-fisiche che, pur non richiedendo l’attivazione delle procedure per il TSO, sono in condizioni tali da costituire pericolo immediato per sè e/o per gli altri.
  • ORIOLI MARCO
    Contenuto evento formativo La gestione delle turbe comportamentali siano esse episodi di agitazione psicomotoria, definiti come stati di iperattività motoria e verbale, o chiare manifestazioni di aggressività rappresentano una delle principali sfide con cui gli operatori sanitari sono chiamati a confrontarsi quotidianamente nei servizi di emergenza. Sebbene laggressività non rappresenti lelemento principale dei quadri di agitazione psicomotoria è evidente che determinati aspetti come la tensione interna, lirrequietezza motoria, leccessiva responsività a stimoli interni ed esterni o lirritabilità, che caratterizzano gli stati di agitazione, possano in alcuni casi poi sfociare in comportamenti violenti. I dati presenti in letteratura dimostrano come le alterazioni comportamentali non siano espressione esclusivamente di disturbi psichiatrici quali schizofrenia, disturbi dellumore o disturbi dansia, ma come frequentemente possano presentarsi nel corso di malattie del sistema nervoso centrale, in problematiche internistiche come encefaliti, meningiti, tireotossicosi e ipoglicemia, nei reparti di cura intensiva e chirurgica o nei quadri di abuso o astinenza da sostanze quali alcool, amfetamine e cocaina. Ne deriva che la necessità di impostare rapidamente un trattamento in condizioni di urgenza/emergenza non può prescindere da unaccurata valutazione sia dei diversi fattori che hanno indotto il quadro di agitazione psicomotoria sia delle condizioni clinico/anamnestiche che possono influenzare la risposta in termini di efficacia oltre che di sicurezza e tollerabilità o di prefigurazione di cura futura, sia dello stato di coscienza o sedazione del paziente come delle modalità operative e di relazione con gli operatori coinvolti.
    ~ note rivolte agli utenti Corso Residenziale riservato al Dipartimento Urgenza ed Emergenza. Iscrizioni a carico dei Coordinatori e Referenti di Formazione del Dipartimento