Info corso
Dati Corso
Id corso: 202103600002021
Anno : 2021
ECM: Data accreditamento :
Tipo Formazione : FAD Sincrona
Area tematica : Servizi specialistici
Evento / Progetto :
Titolo corso : La gestione di un evento online
Durata corso : 10,00 (Presenza minima 80,00 %)
Interno all'ente
Costo iscrizione ( Solo per esterni ): 0,00 €
Info Edizione
Dati Edizione
Nome edizione
ECM Data accreditamento :
Indirizzo
Provincia:
Comune:
Luogo
Data edizione: 13/10/2021 15/11/2021
Date iscrizioni 01/10/2021 06/10/2021
Numero iscritti Interni 25
Numero iscritti Esterni
Accesso disabili NO
Programma del corso
Data Ore Luogo Note Accesso disabili Docenti Relazioni
13/10/2021 15:00 - 17:00 COME ORGANIZZARE E PROMUOVERE UN EVENTO ONLINE
  • RAINERO SANDRA
    18/10/2021 15:00 - 17:00 LA PREPARAZIONE DEI MATERIALI A SUPPORTO DI UN EVENTO ONLINE: TECNICHE E STRUMENTI 1
    • RAINERO SANDRA
      25/10/2021 15:00 - 17:00 LA PREPARAZIONE DEI MATERIALI A SUPPORTO DI UN EVENTO ONLINE: TECNICHE E STRUMENTI 2
      • RAINERO SANDRA
        08/11/2021 15:00 - 17:00 TECNICHE E SUGGERIMENTI PER CONDURRE IN MANIERA EFFICACE UN EVENTO ONLINE
        • RAINERO SANDRA
          15/11/2021 15:00 - 17:00 COME GESTIRE UN EVENTO ONLINE
          • TASSO ALESSANDRO
            Obiettivi formativi Il percorso formativo intende perseguire i seguenti obiettivi:  trasmettere ai destinatari conoscenze e competenze utili per organizzare, promuovere e gestire eventi online efficaci nella trasmissione di contenuti e apprezzati dagli utenti che vi prendono parte;  informare i destinatari sulle piattaforme web disponibili per lorganizzazione di eventi online e sulle loro caratteristiche;  formare i destinatari sulle tecniche per condurre in maniera efficace un evento erogato online.
            Contenuto evento formativo Il percorso formativo si concentrerà sulle tecniche e sulle conoscenze necessarie per organizzare, gestire e condurre un evento con modalità "a distanza".
            Dimensione utenza Destinatario dellintervento formativo è il personale di Veneto Lavoro coinvolto nellorganizzazione, promozione, gestione e/o conduzione di eventi online. A titolo esemplificativo il percorso si rivolge:  ai membri dei Team che organizzano e conducono i webinar Il lavoro al Centro;  al personale coinvolto nell'organizzazione e conduzione dei webinar I dialoghi con la Direzione;  al personale coinvolto nell'organizzazione e conduzione di incontri di orientamento online;  al personale coinvolto nellorganizzazione ed erogazione di percorsi formativi, rivolti sia ai dipendenti dellEnte che agli stakeholders esterni (es. enti accreditati ai servizi per il lavoro o alla formazione, aziende, consulenti, istituti scolastici, ecc.).
            Metodologia didattica Il percorso formativo sarà gestito online tramite Google Meet, piattaforma attualmente in uso presso Veneto Lavoro capace di garantire un certo livello di interazione tra conduttore e partecipanti. Per quanto riguarda lesposizione dei contenuti, ogni incontro si aprirà con una parte teorica in cui il docente presenterà i temi oggetto dellincontro, con il supporto di eventuali materiali predisposti allo scopo (slide, video, tracce audio ecc.); successivamente sarà lasciato spazio ad esercitazioni e/o simulazioni in cui i partecipanti saranno coinvolti in prima persona. Tali esercitazioni/simulazioni potranno avvenire in piccoli gruppi per consentire il coinvolgimento di tutti i partecipanti. Laddove possibile, si farà ricorso a strumenti per la didattica online interattiva (es. lavagna virtuale). Per ciascun incontro sarà infine previsto uno spazio per le domande e/o la condivisione di esperienze da parte del pubblico. Trattandosi di un percorso formativo destinato a dipendenti dellEnte, la trattazione dei contenuti potrà prendere avvio dallesperienza che il personale coinvolto ha già maturato nella gestione di eventi online (es. nei webinar Il lavoro al centro o nei percorsi di formazione), per metterne in luce punti di forza e zone di miglioramento, privilegiando quindi un approccio induttivo (dal particolare al generale) nel processo di trasmissione della conoscenza.