Info corso
Dati Corso
Id corso: 202147500000048
Anno : 2021
ECM: 14-245797 Data accreditamento : 21/07/2021
Tipo Formazione : FSC progetti di miglioramento
Area tematica : LINEE GUIDA - PROTOCOLLI - PROCEDURE
Evento / Progetto : Progetto formativo aziendale(PFA)
Titolo corso : GESTIONE DEL PAZIENTE TRACHEOSTOMIZZATO/ VENTILATO A DOMICILIO. PRODUZIONE DI UN PROTOCOLLO OPERATIVO. SVILUPPO DI COMPETENZE DEL PROFESSIONISTA INFERMIERE PER IL SUPPORTO AL CAREGIVER.
Durata corso : 20,00 (Presenza minima 90,00 %)
Interno all'ente
Costo iscrizione ( Solo per esterni ): 0,00 €
Info Edizione
Dati Edizione
Nome edizione Edizione 1
ECM 14-245797.1 Data accreditamento : 21/07/2021
Indirizzo Viale Tre Martiri 89
Provincia: RO
Comune: Rovigo
Luogo Cittadella Socio sanitaria, spazi cure primarie - P.O. di trecenta, Spazi cure primarie
Data edizione: 01/09/2021 15/12/2021
Date iscrizioni 21/07/2021 31/08/2021
Numero iscritti Interni 25
Numero iscritti Esterni
Accesso disabili NO
Programma del corso
Data Ore Luogo Note Accesso disabili Docenti Relazioni
01/09/2021 00:00 - 00:00 Viale Tre Martiri 89 Rovigo RO Cittadella Socio sanitaria, spazi cure primarie - P.O. di trecenta, Spazi cure primarie L’obiettivo del corso è infondere nei corsisti i principi anatomo/fisiologici dell’apparato respiratorio e far conoscere il funzionamento delle principali protesi (cannula tracheostomica). Inoltre sviluppare le competenze del professionista Infermiere per poter supportare i caregiver a comprendere importanti segnali di allarme da cui allertare il personale di competenza.
  • DAL VECCHIO MARILENA
  • GIRASOLI LAURA
  • GRECO MARIA CRISTINA
  • GUGLIELMO SIMONETTA
  • IANNINI VALERIA
  • SARDELLA FRANCESCA
    ~ note rivolte agli utenti FSC rivolta al personale Cure Primarie
    Contenuto evento formativo Lassistenza domiciliare ad alta complessità rappresenta una realtà sempre più importante per il nostro Sistema Sanitario Nazionale. Diventa sempre più prioritaria la ottimizzazione della qualità delle procedure assistenziali. La formazione garantisce indirettamente un contenimento dei costi della assistenza perché migliora il livello delle prestazioni e riduce le criticità attraverso un abbattimento del rischio clinico. Infine la formazione aumenta il livello di gradimento di chi riceve le prestazioni aumentandone la richiesta di intervento. Il corso propone una formazione specifica per gli Infermieri dellAssistenza Domiciliare Integrata, nella gestione del paziente complesso. Viene studiato il paziente tracheostomia e laringectomia artificiale con i problemi relativi alla sua gestione.  Lobiettivo del corso è infondere nei corsisti i principi anatomo/fisiologici dellapparato respiratorio e far conoscere il funzionamento delle principali protesi (cannula tracheostomica). Inoltre sviluppare le competenze del professionista Infermiere per poter supportare i caregiver a comprendere importanti segnali di allarme da cui allertare il personale di competenza.