Info corso
Dati Corso
Id corso: 202247500000070
Anno : 2022
ECM: 14-255881 Data accreditamento : 27/05/2022
Tipo Formazione : Formazione residenziale (1-200 partecipanti)
Area tematica : SANITÀ VETERINARIA
Evento / Progetto : Evento
Titolo corso : RIFIUTO, SCARTO, EX PRODOTTO ALIMENTARE: LA LEGISLAZIONE VETERINARIA PROTAGONISTA NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE, IN UN'OTTICA DI ECONOMIA CIRCOLARE
Durata corso : 3,00 (Presenza minima 90,00 %)
Interno all'ente
Costo iscrizione ( Solo per esterni ): 0,00 €
Info Edizione
Dati Edizione
Nome edizione
ECM 14-255881.1 Data accreditamento : 27/05/2022
Indirizzo V.LE TRE MARTIRI, 89
Provincia: RO
Comune: Rovigo
Luogo Aula C 114
Data edizione: 30/06/2022 30/06/2022
Date iscrizioni 31/05/2022 30/06/2022
Numero iscritti Interni 22
Numero iscritti Esterni 3
Accesso disabili NO
Programma del corso
Data Ore Luogo Note Accesso disabili Docenti Relazioni
30/06/2022 14:30 - 17:45 V.LE TRE MARTIRI, 89 Rovigo RO Aula Magna
  • MASSA VALENTINA
  • ROCCATO ANNA
    ~ note rivolte agli utenti Corso riservato a UOC Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche - uoc Sanità animale - UOC Igiene degli alimenti di origine animale e loro derivati. Customer Satisfaction (Gradimento del corso) il tempo massimo per la compilazione è di 7 giorni, vedasi  l'icona presente nel "menu utente/le mie iscrizioni"; La mancata compilazione comporta il non conseguimento dei crediti ECM del corso senza ulteriore proroga.
    Contenuto evento formativo Siamo da sempre abituati a concepire la vita di un qualsiasi prodotto di consumo in maniera lineare: dalla materia prima, alla lavorazione, all'articolo finito, che viene quindi venduto, utilizzato o scartato ed alla fine eliminato, o al massimo bruciato, per produrre energia. Tuttavia la sequenza ineluttabile di questo ciclo-non ciclo non considera ad esempio, i costi e gli sprechi da sostenere per l'estrazione della materia prima, la sua trasformazione, il trasporto. Ci si sta rendendo invece conto, su scala globale, della necessità di adottare un sistema differente e virtuoso di concepire la produzione, da qui la definizione di "economia circolare", uno dei principali elementi del Green Deal, un modello europeo che da teorico sta diventando reale. L'economia circolare è quindi un sistema che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e dei prodotti esistenti, protraendone l'impiego il più a lungo possibile. In questo modo si estende il ciclo vitale dei prodotti determinando, nel contempo, una riduzione dei rifiuti al minimo. Una volta che l'alimento ha condotto a termine la sua funzione principale, i materiali di cui è composto vengono infatti reintrodotti, laddove possibile, nel ciclo economico e produttivo, generando ulteriore valore. il corso si pone l'obiettivo di illustrare come questo tipo di approccio possa essere applicato nell'ambito dell'industria mangimistica e nell'ottica della riduzione dello spreco alimentare. Verranno fornite informazioni sul quadro legislativo che diversifica tra alimenti, sottoprodotti di origine animale, mangimi e rifiuti e che disciplina le diverse tipologie di materiali in questione. Inoltre, verrà illustrato come le sostanze nutritive di alimenti che, per motivi commerciali o a causa di problemi o difetti di lavorazione, non sono più destinabili al consumo umano diretto, possano essere valorizzate attraverso il loro impiego nell'alimentazione animale, garantendo nel contempo la salute pubblica e quella degli animali utilizzatori. Infine, verrà affrontata la tematica dello spreco alimentare e delle possibili azioni d'intervento al fine di ridurlo con importanti ricadute in materia di contenimento della fame, della povertà e della produzione/smaltimento di rifiuti alimentari.
    Risultati attesi Conoscenze relative alla materia trattata e conseguente impiego di tali conoscenze come guida per le autorità nazionali nell'applicazione della pertinente normativa nazionale o dell'Unione.