Info corso
Dati Corso
Id corso: 202247500000135
Anno : 2022
ECM: 14-257458 Data accreditamento : 09/09/2022
Tipo Formazione : Formazione residenziale (1-200 partecipanti)
Area tematica : INTEGRAZIONE INTERPROFESSIONALE E MULTIPROFESSIONALE, INTERISTITUZIONALE
Evento / Progetto : Progetto formativo aziendale(PFA)
Titolo corso : GENITORIALITÀ IN ADOLESCENZA: NUOVE DIFFICOLTÀ E RISORSE
Durata corso : 8,00 (Presenza minima 90,00 %)
Interno all'ente
Costo iscrizione ( Solo per esterni ): 0,00 €
Info Edizione
Dati Edizione
Nome edizione Edizione 1
ECM 14-257458.1 Data accreditamento : 09/09/2022
Indirizzo viale Tre Martiri 89
Provincia: RO
Comune: Rovigo
Luogo Aula Magna della Cittadella Socio Sanitaria
Data edizione: 05/10/2022 07/10/2022
Date iscrizioni 07/09/2022 04/10/2022
Numero iscritti Interni 50
Numero iscritti Esterni
Accesso disabili NO
Programma del corso
Data Ore Luogo Note Accesso disabili Docenti Relazioni
05/10/2022 08:30 - 12:00 12:10 - 13:10 viale Tre Martiri 89 Rovigo RO Aula Magna della Cittadella Socio Sanitaria Il percorso intende favorire nei partecipanti una maggiore conoscenza sui nuovi scenari checoinvolgono le diverse generazioni, allo scopo di facilitare una profonda riflessione e consapevolezza su aspetti nuovi, in questa specifica fase del ciclo di vita.
  • FORMAGLIO PAOLA DELFINA
    07/10/2022 08:30 - 12:00 12:10 - 13:10 viale Tre Martiri 89 Rovigo RO Aula Magna della Cittadella Socio Sanitaria Il percorso intende favorire nei partecipanti una maggiore conoscenza sui nuovi scenari checoinvolgono le diverse generazioni, allo scopo di facilitare una profonda riflessione e consapevolezza su aspetti nuovi, in questa specifica fase del ciclo di vita.
    • FORMAGLIO PAOLA DELFINA
      ~ note rivolte agli utenti Evento residenziale riservato agli appartenenti alla UOC Consultorio
      Contenuto evento formativo La complessità attuale presentata dagli adolescenti di questo tempo, non può più limitarsi ad una semplificazione, richiede unanalisi ed una comprensione di nuove espressioni di disagio davanti alle quali, spesso, la famiglia si ritrova disorientata e senza strumenti per farvi fronte, la richiesta di presa in carico di un adolescente, ancor di più oggi, è una richiesta di presa in carico di un sistema genitori-figli. Il lungo periodo pandemico, i cambiamenti relazionali sempre più virtuali o ritirati per necessità o per scelta, una generazione adulta maggiormente impegnata fuori casa, nuovi prodotti massmediatici, sono alcuni aspetti che hanno coinvolto genitori e figli in un cambiamento promotore di risorse come di nuove fragilità. I mondi, i personaggi e gli stili di vita descritti nei nuovi prodotti mediatici (i manga, gli anime, le serie TV, tanto per nominarne alcuni), così tanto diffusi tra gli adolescenti di oggi, costituiscono nuovi modelli di riferimento e di individuazione per i ragazzi, nuovi strumenti di lettura e di interpretazione per comprendere e affrontare i compiti evolutivi incontrati nella crescita. Approfondire le ragioni sottese al loro successo, così come comprendere nuovi stili comportamentali e relazionali, permettono di capirne la funzione e la risonanza in uno sviluppo connotato da nuove forme di disagio e di dolore. Adolescente-genitore è un binomio che viaggia assieme, come vediamo quotidianamente nelle strutture pubbliche e private che si occupano di famiglia, luno non prescinde dallaltro, ecco perché parlare di genitorialità in adolescenza è altrettanto necessario quanto parlare delladolescenza, non limitandosi quindi, ad una lettura morfologica o diagnostica, ma allargando lo sguardo alla dimensione relazionale, alle difficoltà delladolescente come a quelle di un adulto troppo spesso, anchesso confuso, fragile, pieno di contraddizioni, smarrito in un modello educativo e relazionale che fatica a trovare la giusta integrazione tra ciò che è da tenere e ciò che vuole cambiare. Il percorso propone una prima parte teorica, di conoscenza e di riflessione su aspetti nuovi, e non, che coinvolgono entrambe le generazioni in questa specifica fase del ciclo di vita, con ausilio di slide, parti di film e, se possibile, visione di materiale clinico. Una seconda parte interattiva con la partecipazione di tutti i partecipanti nella discussione, in sottogruppi, di almeno un paio di situazioni, con debriefing in plenaria.
      Obiettivi formativi Il percorso intende favorire nei partecipanti una maggiore conoscenza sui nuovi scenari checoinvolgono le diverse generazioni, allo scopo di facilitare una profonda riflessione e consapevolezza su aspetti nuovi, in questa specifica fase del ciclo di vita.
      Metodologia didattica Il questionario, come da regolamento ECM Veneto sarà visibile dall'ultimo giorno dell'evento sino al terzo giorno successivo. E' concessa 1 sola possibilità per la compilazione e la solo visualizzazione del questionario è essa stessa un avvio delle sessione. Procedura: - accesso utenti interni in possesso di credenziali Sigma angolo del dipendente - accesso utenti esterni con le credenziali di registrazione la portale - accedere al menu 'le mie iscrizioni', visualizzare il corso in oggetto e cliccare sull'apposita icona nel campo questionario di apprendimento per eseguire il questionario, ed una volta superato lo stesso, sull'apposita icona nel campo attestato (tavolozza con penna rossa) per compilare il questionario di gradimento: compilare i campi ed inviare il modulo. la Customer Satisfaction (Gradimento del corso) i tempi massimi per la compilazione sono previsti dell'ultimo giorno dell'evento e per i successivi due giorni (tot. (3 giorni), vedasi l'icona presente nel "menu utente/le mie iscrizioni" La mancata compilazione comporta il non conseguimento dei crediti ECM del corso senza ulteriore proroga