Info corso
Dati Corso
Id corso: 202247500000148
Anno : 2022
ECM: 14-257613 Data accreditamento : 16/09/2022
Tipo Formazione : Formazione residenziale (1-200 partecipanti)
Area tematica : LINEE GUIDA - PROTOCOLLI - PROCEDURE
Evento / Progetto : Progetto formativo aziendale(PFA)
Titolo corso : 18F-FDG PET/CT CON M.D.C. IODATO: UN VANTAGGIO PER IL PAZIENTE ED UNA MAGGIORE ACCURATEZZA DIAGNOSTICA.
Durata corso : 3,00 (Presenza minima 90,00 %)
Interno all'ente
Costo iscrizione ( Solo per esterni ): 0,00 €
Info Edizione
Dati Edizione
Nome edizione Edizione 1
ECM 14-257613.1 Data accreditamento : 16/09/2022
Indirizzo Viale Tre Martiri 120
Provincia: RO
Comune: Rovigo
Luogo Ambienti della UOC
Data edizione: 05/10/2022 05/10/2022
Date iscrizioni 16/09/2022 04/10/2022
Numero iscritti Interni 15
Numero iscritti Esterni
Accesso disabili NO
Programma del corso
Data Ore Luogo Note Accesso disabili Docenti Relazioni
05/10/2022 13:45 - 16:45 Viale Tre Martiri 120 Rovigo RO Ambienti della UOC Nonostante l'elevata sensibilità della metodica PET, nei primi anni di utilizzo l'interpretazione di risultati positivi era difficile per mancanza di dettagli anatomici, soprattutto in aree complesse come testa-collo o addome. Per ovviare a questo problema, negli ultimi 15 anni tutti gli scanner PET sono stati equipaggiati con un tomografo TC all'avanguardia, generalmente utilizzato con parametri subottimali, volti a ridurre la dose erogata al paziente e senza iniezione di mezzo di contrasto. L
  • MAFFIONE ANNA MARGHERITA
  • RAPERINI MARCO
    ~ note rivolte agli utenti Evento rivolto al personale operante nella UOC Medicina Nucleare
    Contenuto evento formativo Nonostante l'elevata sensibilità della metodica PET, nei primi anni di utilizzo l'interpretazione di risultati positivi era difficile per mancanza di dettagli anatomici, soprattutto in aree complesse come testa-collo o addome. Per ovviare a questo problema, negli ultimi 15 anni tutti gli scanner PET sono stati equipaggiati con un tomografo TC all'avanguardia, generalmente utilizzato con parametri subottimali, volti a ridurre la dose erogata al paziente e senza iniezione di mezzo di contrasto. Le immagini morfologiche sono necessarie da un lato per l'attenuazione correzione delle immagini PET e, d'altra parte, per l'accuratezza della localizzazione anatomica di reperti positivi alla PET. Tuttavia, poiché lesecuzione della PET/CT non esclude necessariamente lesecuzione di altre metodiche di imaging nel diagramma di flusso diagnostico dei pazienti oncologici, molti pazienti sono tenuti a sottoporsi a diverse tecniche di imaging similari per definire in modo non invasivo e univoco lestensione di malattia. In alcuni casi può verificarsi che sia la PET/TC che la ceCT, eseguite separatamente, non siano conclusive e che l'oncologo chiederà una terza procedura, oppure per la ripetizione di una delle due, per chiarire finalmente lo scenario clinico. Questo approccio può creare evidenti difficoltà gestionali portando uno stress significativo per il paziente, nonchè spreco di tempo e di risorse economiche. Uno dei motivi di questa situazione è che spesso le due procedure (PET/CT e ceCT) non sono interpretate alla luce del risultato dell'altra. Siccome gli odierni scanner PET/CT sono dotati di tecnologia CT di ultima generazione con un elevato numero di banchi, è possibile eseguire entrambe le tecniche in un singolo step, combinando l'analisi dell'immagine da parte del radiologo con quella del medico nucleare, al fine di ottimizzare il diagramma di flusso diagnostico dei pazienti oncologici in termini di conclusività della relazione fornita all'oncologo. Questo porta benefici al paziente in termini di tempo e stress, un risparmio economico per il SSN ed un vantaggio per il clinico in termini di capacità diagnostica.
    Metodologia didattica La customer satisfaction è disponibile dal 5 ottobre 2022 al 7 ottobre 2022 senza ulteriori proroghe. La mancata compilazione della stessa comporta la non acquisizione dei crediti ECM.